Triathlon Esseci Nuoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scarpirampi 2014

5 partecipanti

Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Re: Scarpirampi 2014

Messaggio  Bartolomeo Gio 20 Nov 2014, 17:59

SESTA1969 ha scritto:Conosco le due gare che dici (romola e la nave) ed effettivamente si differenziano leggermente dalle gare domenicali su strada, anche se non si possono definire dei trail. Io non ho fatto molti trail ma nelle poche occasioni mi sono reso conto che è un mondo a se. Chi fa trail ha quasi abbandonato la strada. Necessitano di distanze lunghe, meglio lunghissime. La maggior parte non guarda più il passo al km ma si gode la bellezza dei percorsi. Io ti suggerisco la malandrinata a giugno, spulciati il sito TRAILDELMALANDRINO. Comunque puoi trovare materiale interessante su TOSCANATRAIL. Ciao ciao

Grazie Sesta, ho dato un'occhiata a toscanatrail e questo mondo mi attira parecchio.
Vedremo cosa ne viene fuori la prossima stagione.
Bartolomeo
Bartolomeo
Allenato
Allenato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.10.13
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Re: Scarpirampi 2014

Messaggio  SESTA1969 Mar 18 Nov 2014, 07:44

Conosco le due gare che dici (romola e la nave) ed effettivamente si differenziano leggermente dalle gare domenicali su strada, anche se non si possono definire dei trail. Io non ho fatto molti trail ma nelle poche occasioni mi sono reso conto che è un mondo a se. Chi fa trail ha quasi abbandonato la strada. Necessitano di distanze lunghe, meglio lunghissime. La maggior parte non guarda più il passo al km ma si gode la bellezza dei percorsi. Io ti suggerisco la malandrinata a giugno, spulciati il sito TRAILDELMALANDRINO. Comunque puoi trovare materiale interessante su TOSCANATRAIL. Ciao ciao
SESTA1969
SESTA1969
Allenato
Allenato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 17.01.14
Età : 54
Località : sesto f.no

Torna in alto Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Re: Scarpirampi 2014

Messaggio  Bartolomeo Lun 17 Nov 2014, 09:59

SESTA1969 ha scritto:Grande, deve essere davvero una bella gara. E' il primo trail che fai???

In pratica è l'unico trail che ho fatto in vita mia ma ho fatto un paio di gare podistiche simili a trail su distanze ridotte, quella della Nave che si corre a Gennaio e quella dell Romola a Marzo sono entrambe di 15/16 km prevalentemente su terreni sterrati e molto belle dal punto di vista paesaggistico. Queste 2 gare per me sono appuntamenti fissi da quando corro per la bellezza/durezza del percorso e mi hanno fatto capire che i trail sono favolosi. Te ne avrai fatti parecchi giusto? quali ti sentiresti di consigliarmi?
Bartolomeo
Bartolomeo
Allenato
Allenato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.10.13
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Re: Scarpirampi 2014

Messaggio  SESTA1969 Sab 15 Nov 2014, 08:41

Grande, deve essere davvero una bella gara. E' il primo trail che fai???
SESTA1969
SESTA1969
Allenato
Allenato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 17.01.14
Età : 54
Località : sesto f.no

Torna in alto Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Re: Scarpirampi 2014

Messaggio  Thomas_B Ven 14 Nov 2014, 13:24

Bravissimo Bart!! Sei una bestia!
Thomas_B
Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 40
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Re: Scarpirampi 2014

Messaggio  Marco Gianassi Gio 13 Nov 2014, 19:22

cheers complimenti !!!
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Re: Scarpirampi 2014

Messaggio  Federico Giagoni Gio 13 Nov 2014, 06:55

great job bart!
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Re: Scarpirampi 2014

Messaggio  Bartolomeo Mar 11 Nov 2014, 14:15

Dimenticavo:http://www.strava.com/activities/217636021
Bartolomeo
Bartolomeo
Allenato
Allenato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.10.13
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Scarpirampi 2014

Messaggio  Bartolomeo Mar 11 Nov 2014, 13:40

In questa stagione per me fallimentare dal punto di vista "partecipazione alle gare" sono riuscito a togliermi una grande soddisfazione partecipando e portando a termine la Scarpirampi.
Per chi non la conoscesse si tratta di una gara di 29,6km su un percorso trail durissimo da fare in 2 con una sola bici e con 5 punti di controllo nei quali necessariamente si deve passare insieme. Avevo già fatto questa gara nel 2012 con un paio di premesse negative: lo scarso allenamento causa non perfette condizioni fisiche e un temporale alla partenza che aveva reso il percorso impraticabile già di per sé durissimo. In quell'occasione avevo impiegato col mio compagno dell'epoca (solo ciclista) 3h,48'.
Quest'anno avevo un compagno di squadra che era pronto a passarmi la bici nei punti giusti per consentirmi di rifiatare e anche questo è stato fondamentale.
La gara è bella anche e soprattutto perhè i 5 punti di controllo obbligano le squadre ad adottare un minimo di tatticismo per ottimizzare le energie spese in base alle caratteristiche di scorrevolezza del percorso, per esempio la partenza vede un tratto molto tecnico difficile per i ciclisti costretti a scendere anche a causa del traffico (la strada è molto stretta); in questo tratto il podista è giusto si avvantaggi perchè perderà il vantaggio accumulato nel km precedente il punto di controllo che è di asfalto e quasi tutto in discesa.
Col mio compagno la tattica è stata pressoché perfetta, siamo arrivati insieme a tutti i punti di controllo perdendo così poco tempo.
I primi 15 km di gara sono prevalentemente di salita e gli ultimi 5 di questi sono molto molto impegnativi tutti di salita continua, molto ripida, molto scivolosa e ciottolosa. Questi li ho percorsi a sostegno del compagno nel vero senso della parola ho sostenuto il sellino della bici per aiutarlo a percorrere il tratto senza scendere. Dal km 16 la strada smette di salire ed iniza un tratto di 10km circa di continui sali/scendi. In 3 di questi ho potuto usare la bici per sciogliere un pò i muscoli in vista del tratto finale molto tecnico di discesa ripida e scivolosa.
Anche questo è stato decisivo per arrivare al traguardo senza crampi (solo con qualche accenno di indurimento).
Abbiamo concluso la gara in 3h:32' con grandissima soddisfazione perchè si tratta di una gara veramente durissima da portare in fondo. Io sono abituato a correre su asfalto e soprattutto su tracciati collinari che a paragone di quello che abbiamo fatto si può considerare pianura. La media finale è venuta circa 7'/km con 1400m dislivello e un fondo a tratti così scivoloso tanto da stare difficilmente in piedi. Portarla a termine dà quel senso dell'impresa che può dare una maratona e lo sforzo fisico non è sicuramente minore, in più il fatto che si fa in coppia si porta dietro tutto quello che ti può dare la condivisione di un'evento del genere con un compagno.

SPETTACOLARE.
Bartolomeo
Bartolomeo
Allenato
Allenato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.10.13
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Scarpirampi 2014 Empty Re: Scarpirampi 2014

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.