Triathlon Esseci Nuoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

POSIZIONE IN SELLA

+3
Marco Gianassi
Federico Giagoni
Simone Priola
7 partecipanti

Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  francescoaiazzi Ven 12 Lug 2013, 10:04

Simone Priola ha scritto:se c'e' l'hai sempre ..... volevo leggerlo quello di hinault...Wink 

mmmm guardo ma la vedo dura mi sa di averlo prestato a qualcuno e non averlo visto tornare...
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Simone Priola Ven 12 Lug 2013, 09:46

se c'e' l'hai sempre ..... volevo leggerlo quello di hinault...Wink 
Simone Priola
Simone Priola
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 39
Località : CALENZANO

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  francescoaiazzi Ven 12 Lug 2013, 09:22

Simone Priola ha scritto:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907 ... ripropongo il vecchio link sulla posizione in sella,...... quello che ho scritto sul biomeccanico e superato, dopo esser stato dal biomeccanico ho smesso di andare in bici il che dice tutto..... se andavo con la posizione che mi aveva messo lui non facevo neanche 10 km ..... ragazzi provate riprovate fate errori di posizione vi serve di esperienza .... io oggi la cambio ogni volta a seconda delle senzazioni .... ho trovato la posizione definitiva no ... e non credo la trovero' mai..... o capito un po' alla meglio come sistemarmi di volta in volta e mi adeguo .....  secondo me e' una questione di allungamento e accorciamento dei muscoli in fase di preparazione il muscolo non lavora al 100% su tutta la lunghezza della contrazione ma su una piccola parte che si sposta a seconda del periodo in cui sei potenziamento o scaricoallungamento ..... p.s. e' una mia personalissima teoria non basata su prove scientifiche ma solo su senzazioni ..... p.s. per chi vuole un libro interessante e' PEDALARE BENE del dottor zeno zani se qualcuno lo vuole gli e' lo presto ....

Condivido in pieno, io mi sono sempre messo in bici da solo, quando iniziai (nel 1998 affraid ) comprai il libro di bernard hinault e con quello mi posizionai, poi aggiustamenti continui anche adesso. Solo dimagrendo e ingrassando non si può tenere la stessa posizione, tengo molto in considerazione le sensazioni in bici!
I biomeccanici si cotraddicono da soli, se andate da tre diversi vi fanno pedalare in tre modi diversi... non è una scienza!
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Filippo Marchi Ven 12 Lug 2013, 06:47

Come detto in bici a simo, anche io non ci ho mai messo attenzione sbagliando...se puoi prestarmelo io me lo leggo volentieri!
al prossimo allenamento insieme ci mettiamo d'accordo...

Filippo Marchi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Tiziano Ven 12 Lug 2013, 06:43

http://www.ibs.it/code/9788888829333/zani-zeno/pedalare-bene-il-posizionamento.html

Su ibs.it lo vendono a 12,32 €. Io sarei anche intenzionato a comprarlo, magari in abbinamento ad un libro sulla preparazione alla maratona... consigli?
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Simone Priola Gio 11 Lug 2013, 18:40

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907 ... ripropongo il vecchio link sulla posizione in sella,...... quello che ho scritto sul biomeccanico e superato, dopo esser stato dal biomeccanico ho smesso di andare in bici il che dice tutto..... se andavo con la posizione che mi aveva messo lui non facevo neanche 10 km ..... ragazzi provate riprovate fate errori di posizione vi serve di esperienza .... io oggi la cambio ogni volta a seconda delle senzazioni .... ho trovato la posizione definitiva no ... e non credo la trovero' mai..... o capito un po' alla meglio come sistemarmi di volta in volta e mi adeguo ..... secondo me e' una questione di allungamento e accorciamento dei muscoli in fase di preparazione il muscolo non lavora al 100% su tutta la lunghezza della contrazione ma su una piccola parte che si sposta a seconda del periodo in cui sei potenziamento o scaricoallungamento ..... p.s. e' una mia personalissima teoria non basata su prove scientifiche ma solo su senzazioni ..... p.s. per chi vuole un libro interessante e' PEDALARE BENE del dottor zeno zani se qualcuno lo vuole gli e' lo presto ....
Simone Priola
Simone Priola
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 39
Località : CALENZANO

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Tiziano Gio 06 Set 2012, 14:42

Andrea Longo ha scritto:
Tiziano ha scritto:
Simone Priola ha scritto:allego un link http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
è molto interessante per la posizione in sella e' su un sito di mtb ma va benissimo anche per le bdc....

Volevo sapere se c'è qualcuno che è in grado di poter procedere alle regolazioni descritte nel post linkato da Simone... almeno in linea di massima... come avevo scritto in passato, una visita dal biomeccanico sarebbe cosa molto gradita ma la spending review si fa sentire anche a casa mia e speravo di poter magari ovviare, confidando nell'esperienza di alcuni dei nostri bikers...

Magari si potrebbe fare una cosa anche "collettiva", per chi ne avesse bisogno... della serie "io misuro te, tu me..." (e non facciamo facili allusioni) e così via... Saluti e grazie in anticipo...

Ma tu non l'avevi levata la sella? Mi avevi detto che usavi solo il canotto e che lo trovi anche particolarmente comodo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

un abbraccio fratello!!!

...ecco un tipico esempio di "facile allusione"... paaaaaaaazzzzzzzzaaaaaaaaa!!!!
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Andrea Longo Gio 06 Set 2012, 14:32

Tiziano ha scritto:
Simone Priola ha scritto:allego un link http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
è molto interessante per la posizione in sella e' su un sito di mtb ma va benissimo anche per le bdc....

Volevo sapere se c'è qualcuno che è in grado di poter procedere alle regolazioni descritte nel post linkato da Simone... almeno in linea di massima... come avevo scritto in passato, una visita dal biomeccanico sarebbe cosa molto gradita ma la spending review si fa sentire anche a casa mia e speravo di poter magari ovviare, confidando nell'esperienza di alcuni dei nostri bikers...

Magari si potrebbe fare una cosa anche "collettiva", per chi ne avesse bisogno... della serie "io misuro te, tu me..." (e non facciamo facili allusioni) e così via... Saluti e grazie in anticipo...

Ma tu non l'avevi levata la sella? Mi avevi detto che usavi solo il canotto e che lo trovi anche particolarmente comodo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

un abbraccio fratello!!!
Andrea Longo
Andrea Longo
Admin
Admin

Messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 46

https://triathlonesseci.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Tiziano Gio 06 Set 2012, 14:25

Simone Priola ha scritto:allego un link http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
è molto interessante per la posizione in sella e' su un sito di mtb ma va benissimo anche per le bdc....

Volevo sapere se c'è qualcuno che è in grado di poter procedere alle regolazioni descritte nel post linkato da Simone... almeno in linea di massima... come avevo scritto in passato, una visita dal biomeccanico sarebbe cosa molto gradita ma la spending review si fa sentire anche a casa mia e speravo di poter magari ovviare, confidando nell'esperienza di alcuni dei nostri bikers...

Magari si potrebbe fare una cosa anche "collettiva", per chi ne avesse bisogno... della serie "io misuro te, tu me..." (e non facciamo facili allusioni) e così via... Saluti e grazie in anticipo...
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Andrea Longo Lun 02 Lug 2012, 12:37

Io ho cambiato la bici mi ha detto che quella che avevo mi avrebbe spaccato la schiena alla lunga.
Devo dire che è stato il coach a giudicarmi di mole troppo grossa per la bici che avevo prima e solo allora mi sono convinto ad andarci e come al solito aveva ragione.
Sono tornato con la bici nuova acquistata secondo le scritture biomeccaniche e ho trovato un nuovo sport.

Lo consiglio a tutti

Andre
Andrea Longo
Andrea Longo
Admin
Admin

Messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 46

https://triathlonesseci.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Marco Gianassi Lun 02 Lug 2012, 11:35

Anche Andrea c'è stato dal mio .. e come me pare abbia trovato giovamento ..
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Simone Priola Lun 02 Lug 2012, 09:13

130 euri ... la visita e' durata circa 3 ore e oltre a sistemarti la bici hai un anno di assistenza gratuita ... puoi passare a farti risistemare le misure praticamente.... ma ne vale la pena .....
Simone Priola
Simone Priola
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 39
Località : CALENZANO

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Federico Giagoni Lun 02 Lug 2012, 08:46

...anche a me piacerebbe andarci, quanto hai speso? La spesa è l'unica cosa che mi stà frenando...
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Simone Priola Lun 02 Lug 2012, 07:42

nell' ultimo periodo ho ritrovato e perso la posizine in sella piu' volte, ogni allenamento che faccio ho sempre cercato di migliorare la posizione in sella da me, fino a che non mi sono arreso.... '' non riesco a spingere come voglio, non sento la bici scorrere come altre volte, e come so' che puo' andare'' .... cosi ho deciso di andare dal biomeccanico... COSA MAI FATTA PRIMA E ALLA LUCE DEI RISULTATI UN GRAVISSIMO ERRORE NON ESSERCI PASSATO PRIMA....
sabato mattina sono andato da fulvio valentini a pontedera alla ergomotion, che ho scoperto poi segue oltre a vari PRO anche PASUELLO,
mi fa' la visita e mi prende le misure risultato....: '' TE SEI TUTTO TORTO....'' , dalla testa passando per la schiena e le gambe... ho la gamba dx 4 cm piu' grande della sx... cosa che non mi ero accorto minimamente da solo guardandomi allo specchio... oltre ad avere schiena e bacino disallineati... secondo lui se non avevo la muscolatura che ho dovrei gia' essere su un letto di ospedale con l'ernia.... (SON COSE MOLTO INCORAGGIANTI) .... poi monto in sella mi regola le tacchette e stranamente regola un ciclosimulatore sulle mie misure e stranamente anche a suo stupore i disallineamenti non spariscono ma si sistemano piu' o meno da soli ... non pedalo con lo stile dei pro, tutto alliniato potrei avere il 50 % in piu' di spinta ma in sella bene o male me la cavo... mi fa' la scheda con le misure e mi regola la bici...
Valutazione a mente fredda della giornata:
- la bici secondo me non l'ho sistemata perche' mi fido molto di piu' delle mie senzazioni che delle formule matematiche.... secondo me ha fatto un errore nella misura dell'altezza del bacino con conseguente errore nelle regolazioni....
- ha corretto la posizione delle tacchette e questo a senzazione secondo me riesco a spingere meglio...
- ho capito su cosa lavorare nei prossimi mesi ( gamba sx e allineamenti schiena e bacino )
- ho capito che devo guardarmi di piu' allo specchio non solo per mettermi il gel prima di uscire

ritorno a casa deluso son tutto torto e non ho sistemato la bici.... probabilmente se continuo a correre e so' gia' che continuo prima ho poi ci finisco in ospedale pero' almeno sapendolo riesco a sperimentare qualcosa per riallinearmi da me sperimentando le senzazioni e lavorando insieme allo specchio ....

va be' spero che queste due righe possano servire a qualcuno per non improvvisarsi sulla bici... e passare prima dal biomeccanico anche solo per farsi posizzionare a lungo andare messi male in bici ci si fa male di brutto...

Simone Priola
Simone Priola
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 39
Località : CALENZANO

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Simone Priola Ven 27 Apr 2012, 13:47

ha c'e' scritto tante cose ma la procedura che uso per sistemarmi e' sempre la stessa :
sistemo le tacchette, provo e sistemo l'altezza sella, provo e sistemo l'avanzamento e l'arretramento sella, riprovo le tacchette... il manubrio e' importante ma va in secondo piano rispetto alle tacchette e alla sella...
Simone Priola
Simone Priola
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 39
Località : CALENZANO

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Simone Priola Ven 27 Apr 2012, 13:39

allego un link http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
è molto interessante per la posizione in sella e' su un sito di mtb ma va benissimo anche per le bdc....
Simone Priola
Simone Priola
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 39
Località : CALENZANO

Torna in alto Andare in basso

POSIZIONE IN SELLA Empty Re: POSIZIONE IN SELLA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.