Triathlon Esseci Nuoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ZURIGO 28LUGLIO2013

+9
carlo burroni
Simone Priola
Federico Giagoni
Ignazio Torino
Andrea Longo
Tiziano
Marco Gianassi
Thomas_B
francescoaiazzi
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  francescoaiazzi Ven 20 Set 2013, 10:14

Adesso mi rendo conto che con qualche defezione ho ciccato Kona per 11 minuti.......
http://ironmanzurich.com/files/2012/05/Slot_winners_IMZH_2013.pdf
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  david.ricci Gio 15 Ago 2013, 22:57

Francesco, leggo adesso il tuo resoconto... complimenti vivissimi!! Grande impresa! Una emozione fortissima, grazie mille per condividerla e farla vivere un po' anche a noi!! A presto
David
david.ricci
david.ricci
Peso Forma
Peso Forma

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 62
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  francescoaiazzi Lun 05 Ago 2013, 12:33

Tiziano ha scritto:Posto il link dell'articolo apparso su Fcz.it che conferma la durezza della gara di quest'anno... se può consolare Francesco, solo 3 Italiani hanno concluso sotto le 10 ore quest'anno...
http://www.fcz.it/2013/07/settebello-per-ronnie-schildknecht-allironman-switzerland-125-azzurri-finisher/


Bé.... almeno il caldo non è stata una mia impressione......!! E comunque Zurigo non è Ironman per fare il tempo, sono più veloci Roth, Francoforte, e perfino Nizza, senza contare ovviamente Klagenfurt!
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  daniele pratolini Lun 05 Ago 2013, 12:20

Tornato adesso da una settimana isolato da internet da solo con i miei bambini. Ti ho seguito fino al traguardo via web ma leggo adesso il resoconto grande gara complimenti francesco!!!!!!! Fai venire voglia a tutti di impegnarsi di più!!!!
daniele pratolini
daniele pratolini
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 49
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Tiziano Mer 31 Lug 2013, 11:59

Posto il link dell'articolo apparso su Fcz.it che conferma la durezza della gara di quest'anno... se può consolare Francesco, solo 3 Italiani hanno concluso sotto le 10 ore quest'anno...
http://www.fcz.it/2013/07/settebello-per-ronnie-schildknecht-allironman-switzerland-125-azzurri-finisher/

Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Tiziano Mer 31 Lug 2013, 10:56

Alla luce di questi nuovi dati credo che tu debba essere ancora più felice di com'è andata... si parla della qualifica per Kona quasi alla tua portata... al debutto sulla distanza!!!

Caro Francesco... per quanto riguarda il 2014 la voglia ci sarebbe ma le gambe sono ancora "poco mature"... per me, come ampiamente scritto in passato, l'anno prossimo sarà l'anno dei 70.3 tra cui spero l'ironman Italy di Pescara... spero di confrontarmi con un ironman nel 2015 Very Happy
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Federico Giagoni Mer 31 Lug 2013, 10:50

francescoaiazzi ha scritto:Oggi guardando la classifica sto rivalutando la mia prova anche dal punto di vista agonistico.
E' stata una gara lentissima.
Il primo ha impiegato 8h33' , quasi venti minuti in piu dell'anno precedente...
Qualifica per kona a 25 minuti..... (10h20' contro le 9h55 dell'anno scorso),  ultimo classificato nelle 10h il 75° assoluto contro il 300° di Klagenfurt..
La frazione nuoto rimane indecente, ma il resto assume una prospettiva diversa nella mia valutazione personale.
..quindi qualifica per KONA mancata di un soffio, se consideri che con la muta ti saresti sentito + sicuro e magari avresti potuto limare 10' poi incidente in bici altri 10'..inoltre sapendo della qualifica magari avresti spinto ancora di + a corsa...
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  francescoaiazzi Mer 31 Lug 2013, 10:15

Oggi guardando la classifica sto rivalutando la mia prova anche dal punto di vista agonistico.
E' stata una gara lentissima.
Il primo ha impiegato 8h33' , quasi venti minuti in piu dell'anno precedente...
Qualifica per kona a 25 minuti..... (10h20' contro le 9h55 dell'anno scorso), ultimo classificato nelle 10h il 75° assoluto contro il 300° di Klagenfurt..
La frazione nuoto rimane indecente, ma il resto assume una prospettiva diversa nella mia valutazione personale.
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  francescoaiazzi Mer 31 Lug 2013, 09:19

Grazie ragazzi... adesso è già voglia di lanciare la nuova sfida 2014... chi ha voglia di ironman..... parliamone.....
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Thomas_B Mar 30 Lug 2013, 21:22

Grande Francesco! Ripensando al tuo ultimo km quanta invidia! Ma sono contento che tu abbia superato benissimo anche l'intoppo di Idro...ci avevi fatto un po' preoccupare, ma eravamo tutti fiduciosi che ti saresti ripreso bene di testa. Wink 

Bravo ancora! cheers 
Thomas_B
Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 40
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  alexpollins Mar 30 Lug 2013, 19:58

Non ho parole....solo tanta emozione nel leggerlo....il tuo tempo delle tue frazioni di bici e corsa,sarebbero un sogno per me solo nel farle da sole....in un ironman è decisamente troppo per me!!!Bravo bravo e di nuovo bravo....leggeró spesso il tuo resoconto per trovare la grinta giusta.....poiché il prossimo anno sarà anche il mio turno!!!!Step by step....ma ci sto arrivando!!!!A presto triatleta.....già nel gradino più alto della categoria!!!
alexpollins
alexpollins
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 02.03.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Simone Priola Mar 30 Lug 2013, 13:44

Grande gara e gran resoconto ..... che spettacolo .... sei riuscito nel momento in cui la testa diceva di fermarsi a continuare ed e' una vittoria che ti rimmarra' piu' della distanza e del tempo... GRANDE IRONMAN .... Wink
Simone Priola
Simone Priola
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 39
Località : CALENZANO

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Federico Giagoni Mar 30 Lug 2013, 13:15

Bellissimo resoconto, davvero emozionante io propongo di postarlo sulla pag gruppo FB tipo sfondo o messaggio di benvenuto....
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Tiziano Mar 30 Lug 2013, 12:04

Grazie a te Francesco di questo emozionante racconto... nel leggerlo ho cercato di immaginare quello che hai fatto e quello che hai provato e mi sono emozionato tantissimo... dev'essere davvero una sensazione unica tagliare quel traguardo!!!

Ora più che mai spero di rispettare i programmi che mi sono dato e di concludere presto un ironman come te!!! BRAVO ancora...
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  francescoaiazzi Mar 30 Lug 2013, 10:36

Grazie ragazzi grazie a tutti!!

Come già anticipato su FB sono davvero soddisfatto di come è andata, non tanto per la prestazione in sé che non ha niente di trascendentale ma per come è maturata e me la sono gustata.

Ero partito un anno fa con la voglia di fare un tempo che ritenevo possibile, le 10h  ma con lo scorrere degli allenamenti e con i primi riferimenti reali avuti a disposizione mi sono reso conto che non ci sarei riuscito, anche con le migliori condizioni e tirando la gara al massimo con il serio rischio di fallire completamente non avrei potuto farcela.
Le previsioni di caldo torrido mi hanno definitivamente dirottato su una gara lineare da far scorrere in.... "agonistico relax" potrei definirlo, che forse è anche l'unico modo per portarla in fondo!

La gara:
Il nuoto: Nuotare senza muta mi ha dato i maggiori pensieri, ho seri problemi di assetto in acqua che solo la muta od il pull in piscina riescono in parte a mascherare. Sapere di non poterla mettere mi ha messo molta ansia, anche sulla mia capacità di "sopravvivere" alla tonnara senza il contributo al galleggiamento del neoprene.
Decido quindi di partire in fondo, lascio scendere tutti in acqua e poi mi avvio....
La scelata si rivela subito sbagliatissima, c'è un "muro" di persone davanti che avanza a fatica costringendomi a vagare a zig zag alla ricerca di acqua. Di nuotare normalmente si inizia a parlarne dalla metà del primo lato, ma si avvicina la boa e la tonnara torna a schiumare...
Mi faccio largo senza tanti complimenti, le do e le prendo, poi si ricomincia a nuotare, finalmente in fila..
Prendo un ritmo tranquillo, la fatica non voglio neanche sapere cosa sia ancora, e vado avanti cercando qualche scia che non riesco a trovare. Vanno ancora troppo piano (detto da me fa impressione)... Finisce il primo giro, il passaggio all'australiana sull'isoletta sarebbe anche divertente solo che per arrivarci c'è un canale di cento/duecento metri dove ci si accalca di nuovo senza riuscire a nuotare.
Si riparte per il secondo giro, adesso si riesce a nuotare finalmente, il lago fa qualche onda, bevo ogni tanto durante la respirazione ma non è un problema ho un ampio margine di fiato.
Nei due ultimi lati riesco finalmente a trovare una scia che mi porta fino in fondo, esco in 1h29' il tempo è onestamente piuttosto penoso ma pensandoci bene avevo stimato 1h15'-1h20' con muta e 10' in aggiunta senza ci stanno tutti!

1° Transizione: Faccio tutto con molta calma, mi vesto con molta difficoltà sono bagnato ed i pantaloni da bici non entrano, infilarsi la maglia con le braccia anchilosate è una mezza impresa, mettere poi i panini nelle tasche posteriori un vera impresa a rischio crampo! Ma con calma riesco a fare tutto!
Riaparto in quasi 7' come direbbe Simone...... ho apparecchiato!

BICI: Finalmente mi sento a mio agio, appena partito bevo e mangio un panino (ne ho 9 piccoli in tasca) poi mi metto in posizione e via, sono uscito 900° e passa dall'acqua, sulla destra c'è una fila continua che marcia a 30-35 orari, mi piazzo a sinistra e mi metto in velocità target 37-42 a seconda se la strada è in leggero favore o sfavore. I primi 30km sono cosi, tutti lungo il lago, fino ad una rotonda dove si svolta a destra e si inizia a salire, non è una vera e propria salita ma una serie di saliscendi a sfavore, la strada però non è rettilinea, ci sono un sacco di svolte e specialmente in discesa non si riesce a fare molta velocità. La salita arriva intorno al 50° sono 3km intorno all'8%, breve discesa ancora tra paesini e svolte e si sale di nuovo salita più lunga ma più pedalabile. Procedo tranquillamente, mi sento bene, le gambe migliorano con il passare dei chilometri, bevo in continuazione il caldo si fa già sentire e so di dover arrivare nelle migliori condizioni possibili di idratazione alla maratona, lì il caldo sarà pesantissimo.
Si scende di nuovo verso il lago un unico tratto di discesa velocissima di un km o due dove si potrebbero superare i 90km/h se i coglioni che ho ancora intorno non avessero paura, scendono a non più di 50/60 e non me la sento di buttarmi giù sulle appendici passandogli accanto a tutta.
Si torna sul lungo lago 15 km veloci in pianura e poi la salita finale meno di un km intono al 10% con un tifo da tour de france. In cima si passa solo in fila indiana tra due ali di folla con musica a tutto volume e lo speaker che chiama tutti per nome.... bellissimo!
Secondo giro, so cosa mi aspetta e c'è meno traffico adesso, soprattutto le discese riesco a gestirle meglio mollando finalmente i freni senza tutti quagli impediti in mezzo!
A metà del secondo giro inizio a sentire un rumore dalla ruota post., cerco di capire cos'è successo, sono in salita a velocità molto ridotta, mi distraggo e non mi accorgo del marciapiede..... preso in pieno, in un attimo mi trovo in terra con capottamento incluso. Alzo la testa e sopra di me veo la ruota posteriore con del nastro adesivo attaccato... almeno ho capito cos'era il rumore... in un attimo sono in piedi, rapida occhiata alla bici, freno ed una prolunga piegati ma niente di grave posso ripartire è andata bene.
Io non mi sono fatto neanche un graffio è proprio la mia giornata!
Tutto prosegue liscio fino al 180° mi faccio fuori in tutto 10 borracce d'acqua sali e cola, 7 panini ed un gel, l'ultima borraccia d'acqua la uso prima dello stop per bagnarmi da capo a piedi cercando di raffreddarmi il piu possibile, da ora in poi non ci sarà piu il vento a darmi un minimo di refrigerio.

2° transizione. Mi cambio di nuovo, tenuta da running, quella che mi da le migliori garanzie di refrigerio, maglietta tagliata ovunque nella speranza di avere un pò d'aria. Mi cospargo di crema solare, grasso nelle zone di frizione, pisciatina d'obbligo e mi avvio sul percorso.

Maratona.
Parto con cautela, subito il percorso fa una cavalcavia pedonale ripido, un percorso acciottolato, discesa ed un sottopasso, il passo proprio non si trova, mi fermo subito a bere acqua coca e sali, spugne e ghiaccio nel cappello. Provo a prendere un passo ma ho brutte sensazioni, il caldo è opprimente non c'è molta ombra e non riesco a sopportare nessun genere di fatica. Vado a non più di 6'/km in più mi fermo ogni stazione di rifornimento (ogni 1.5 km) a bere tre bicchieri acqua cola e sali, spugna, e ghiaccio ogni volta che si è sciolto quello nel cappello. Non vado proprio avanti, mi passa in molti il mio unico pensiero è raggiungere un altra stazione di rifornimento dove trovare da bere. Proseguo così fino al 15° km, poi comincia ad arrivare qualche nuvola che ogni tanto oscura il sole, io mi sciolgo, comincio a trovare gusto nella corsa, fa sempre caldo, ma senza irraggiamento diretto è tutt'altra cosa. Il passo inizio a correre sciolto, sono subito intorno ai 5'/km, mi sento bene ora le sensazioni sono di nuovo positive ma continuo a non saltare nessun rifornimento, il sole va e viene ancora non so cosa sarà fino alla fine. Dal 25° in poi mi sento sempre meglio, lascio andare le gambe, il passo si velocizza fino ai 4'30'' degli ultimi km. L'ultimo giro è un trionfo di felicità, sono lucidissimo mi sento già al traguardo, la fatica c'è eccome ma è solo piacere puro, registro ogni punto nella mia memoria so che non ci passerò più, mi aspetta solo l'arrivo!
Sotto lo striscione sono troppo contento non vedo neanche il tempo, non mi interessa proprio, so più o mono di essere sulle 10h45' ma con precisione lo saprò solo dopo dai messaggi di chi mi ha seguito in diretta!


Ultima modifica di francescoaiazzi il Mar 30 Lug 2013, 13:51 - modificato 2 volte.
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Marco Gianassi Lun 29 Lug 2013, 19:34

Come già fatto sulla sua pagina FB mi complimento per la prestazione conclusa in crescendo dopo un nuoto che mi aveva un pò preoccupato ..
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Filippo Marchi Lun 29 Lug 2013, 07:20

grandissimooooo....
IRONMAN FRANCESCO!!!
attendiamo il resoconto...

Filippo Marchi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Tiziano Dom 28 Lug 2013, 21:34

GRANDE! GRANDE!! GRANDE!!! Felicissimo per te... lol! 
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Federico Giagoni Dom 28 Lug 2013, 18:41

Aiazzi, Francesco ITA 01:29:43 05:20:00 03:42:40 10:45:48 18 254

tanto di cappello, complimentoni Francescom attendiamo con ansia il resoconto!
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Ignazio Torino Dom 28 Lug 2013, 16:09

Bravo Francesco, un gran applauso
Ignazio Torino
Ignazio Torino
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  daniele pratolini Dom 28 Lug 2013, 11:34

Dai France!!! Mancano 30km in bici bellissimo l'aggiornamento in tempo reale di ironman.com
daniele pratolini
daniele pratolini
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 49
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Federico Giagoni Dom 28 Lug 2013, 09:20

A circa metà fraz bici 83km, media 37kmh...4h4' di gara totali
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Simone Priola Dom 28 Lug 2013, 06:57

uscito dall'acqua 1h :29' : 43" .... cambiato e gia' in bici .... DAI DAI gamba...
Simone Priola
Simone Priola
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 39
Località : CALENZANO

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Federico Giagoni Sab 27 Lug 2013, 16:13

IN BOCCA AL LUPO FRANCESCO!
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  alexpollins Mer 24 Lug 2013, 00:18

Io per fare il passatore il lungo maggiore che ho fatto è stato 21 km fatti nei mezzi iron man precedenti e qualche mezza maratona!!!Non ci sono arrivato preparato di fisico....ma in forma mentalmente.....certo non ho fatto un super tempo....ma ho finito la gara!!!Vai preparato di testa....il fisico farà ciò che vuole la tua testa.....è la testa che non deve mai mollare e perdere lucidità.....il corpo potrà avere crisi,crampi,fame,caldo.....sta tutto nella testa la forza nel gestire le difficoltà....!!!!Vai convinto ed arriva alla fine ci voglia il tempo che ci voglia!!!!Grande Francesco!!!!
alexpollins
alexpollins
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 02.03.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

ZURIGO 28LUGLIO2013 Empty Re: ZURIGO 28LUGLIO2013

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.