Run Tune Up - Mezza maratona Bologna - 15 settembre 2013

Andare in basso

Re: Run Tune Up - Mezza maratona Bologna - 15 settembre 2013

Messaggio  Ignazio Torino il Mar 17 Set 2013, 19:43

Grande thomas
Ignazio Torino
Triatleta
Triatleta

Torna in alto Andare in basso

GRANDE THOMAS!!!!!!!!!!!

Messaggio  giuseppe marinelli il Mar 17 Set 2013, 19:36

grande thomas bella prova!!! se ti va' anzi a chiunque vada io se non lavorero' faro' la mezza di signa il 5 di ottobre....Che ne dite?Twisted Evil bounce lol! 

giuseppe marinelli
Peso Forma
Peso Forma

Messaggio  francescoaiazzi il Mar 17 Set 2013, 16:01

Thomas, visto che sei in gran forma, se il lavoro te lo consente e ne hai voglia ti consiglio la mezza di San Rossore a Pisa del 13/10. è un percorso molto veloce dove secondo me togli tranquillamente un paio di minuti rispetto a Bologna che ha dei fastidiosi sali scendi per niente scorrevoli oltre ai sanpietrini del centro.
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggio  Federico Giagoni il Mar 17 Set 2013, 15:17

Thomas_B ha scritto:
francescoaiazzi ha scritto:Non era intenzione fare il precisino, ma....... in effetti l'ho fatto....Very Happy 
Non ti preoccupare Francesco, in effetti io mi sono fidato del mio GPS che mi dava 21.59 km e 1:29:36 (io ho schiacciato il pulsante sotto l'arco gonfiabile, pochi secondo dopo lo start ufficiale), quindi ci sta che i conti non tornino...

Comunque grazie per i consigli, sono apprezzatissimi! Very Happy 
...STRAVA RULEZ e ci togliamo il dubbio
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggio  Thomas_B il Mar 17 Set 2013, 14:54

francescoaiazzi ha scritto:Non era intenzione fare il precisino, ma....... in effetti l'ho fatto....Very Happy 
Non ti preoccupare Francesco, in effetti io mi sono fidato del mio GPS che mi dava 21.59 km e 1:29:36 (io ho schiacciato il pulsante sotto l'arco gonfiabile, pochi secondo dopo lo start ufficiale), quindi ci sta che i conti non tornino...

Comunque grazie per i consigli, sono apprezzatissimi! Very Happy 
Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggio  Filippo Marchi il Mar 17 Set 2013, 13:01

Complimenti anche da parte mia amico....

non è importante il tempo...la cosa che rende forte Thomas è che è sempre in grado di darsi
obiettivi/stimoli nuovi ambiziosi...e raggiungerli! grande

Filippo Marchi
Triatleta
Triatleta

Messaggio  francescoaiazzi il Mar 17 Set 2013, 12:57

Non era intenzione fare il precisino, ma....... in effetti l'ho fatto....Very Happy 
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggio  Tiziano il Mar 17 Set 2013, 10:20

Grande Thomas, che tempone!!!! Fantastico! Che tu l'abbia fatta a 4'09'' o a 4'15'' poco importa, nel senso che l'obbiettivo di stare sotto l'ora e mezza è stato cmq raggiunto! Alla prossima vedrai che farai ancora meglio... Very Happy 

Chi vince gli altri può essere detto forte, ma colui che riesce a vincere se stesso deve essere detto onnipotente (cit. Lao-Tze)  king
Tiziano
Admin
Admin

Messaggio  francescoaiazzi il Mar 17 Set 2013, 09:30

Comunque sotto 1'30'' è sempre un gran tempo, davvero complimenti!!cheers 

Passo e tempo finale comunque non tornano, a 4'09'' sulla mezza si va intorno all'1'27''.
1h29'45'' sono 4'15''
A 4'00/km si fa 1h24'' a 4'16'' 1h30', 3'50'' 1h20'
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggio  francescoaiazzi il Mar 17 Set 2013, 09:29

Thomas, un paio di considerazioni sulla mezza dove ho decisamente più esperienza del triathlon.

Non so quanto hai di frequenza massima, ma la mezza si corre appena sotto alla frequenza di soglia, quindi 170 per te che sei giovane direi che sono corretti, forse anche pochi.

Io nelle mezze ho una frequenza che sale gradualemnte dai 150 dei primi km ai 170 del finale.

LA frequenza non può essere costante in gara, cercando di correre a passo costante, anzi in progressione verso il finale, è normale avere un incremento graduale della frequenza. Io corro la mezza suddividendola mentalmente in tre fasi.
Primi 5km devono venire facili, in scioltezza, i primi due-tre bisogna trattenere l'irruenza che porta a tenere un passo più veloce al proprio. Servono a scaldarsi e trovare il passo.
10km centrali, sono quelli tosti, massima concentrazione per "tenere il passo". Al 10-12° è sempre durissima, cominciano i primi segni di fatica e sapere di avere ancora mezza gara non aiuta.
Ultimi 6km... se tutto è andato bene arrivano le endorfine e si tiene fino all'arrivo, anzi io riesco spesso ad alzare il ritmo negli ultimi due km.

Io in gara sulla mezza riesco a tenere quasi lo stesso ritmo dei 10k, solo 4-5"/km piu lento ed un ritmo che in allenamento non reggo per oltre 3000-5000.
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggio  Thomas_B il Lun 16 Set 2013, 16:43

Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggio  Thomas_B il Lun 16 Set 2013, 16:38

Ecco il mio riepilogo della gara. Dopo l'allenamento con Filippo fatto giovedì scorso (9 km sparati chiusi con la media di 4'09"/km), venerdì ho fatto una corsetta di defaticamento che mi ha messo davanti al fatto di avere le gambe a pezzi (alzando notevolmente il mio livello di ansia). Sabato l'ho passato in assoluto relax, preparandomi per la battaglia di domenica. L'obiettivo era ambizioso, chiudere all'incirca in 1h27/28'. E' stat tutta colpa di Beppe (in senso buono, s'intende) che domenica scorsa al Giro della Toscana mi aveva detto che il suo pb nella mezza maratona era di 1h26'. So di non essere un buon corridore come Beppe, ma bisogna sempre avere i migliori come riferimento, o no?Wink in più c'avevo messo anche un pochino di tara, sapendo che il suo tempo non era alla mia portata.

La domenica entro in griglia e ho il pacemaker delle 1h25' proprio davanti al naso...si concretizza il pensiero malsano di provare a seguirlo, cosa ho da perdere? mi sono detto, in fondo mi posso concedere il lusso di sperimentare. Partiamo e per 4 km seguo bene il gruppetto del mio pacemaker. Poi dal 5 km in poi il divario si allunga ed allora comincio solo a seguire il mio Virtual Partner sull'orologio GPS, impostato ad un passo di 4'08"/km, cercando di non pagare il ritmo eccessivo dell'inizio gara. Al 10 km sale un certo dolorino al fianco, è stato forse il momento più duro della gara perchè ero a un passo dal farmi prendere dal panico - c'era ancora più di metà gara da fare pale - e allora mi sono dovuto concentrare sulla respirazione, sull'ottimizzazione della spinta di ogni passo, per non sprecare fiato ed energie. Il resto della corsa è stato di gestione del vantaggio accumulato nella parte iniziale. Ho visto subito che non ero nelle condizioni di guadagnare qualcosa sul mio Virtula Partner, allora ho cercato di non perdere secondi in modo stupido ed eccessivo.

Gli ultimi due km si fanno in via Zamboni. Venendo dalla stazione verso piazza Maggiore sono in leggera salita ed è una tortura. L'arrivo è subito dopo una svolta a destra dietro il castello, quindi vedi il cronometro ufficiale solo quando arrivi sotto il traguardo. Ero felice quando ho visto che ero riuscito a stare sotto l'ora e mezza, anche se di poco (e questo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca). Alla fine mi è venuto un tempo di 1h29'43" con un passo di circa 4'09"/km.

Analizzando il risultato, le sensazioni non sono state buone, nel senso che l'anno scorso mi pareva di essere stato più pimpante. E' vero che ero in una griglia più scarsa quindi ho fatto la gara rimontando su un sacco di persone, e questo psicologicamnete aiuta. Stavolta partivo in una griglia più forte ed avevo gente che continuava a superarmi ( = depressione!). Vedendo il passo però sono stato abbastanza contento, visto che nella garetta del giovedì ero andatto alla stessa andatura ma per molti meno km.

Ora prenderò il passo di 4'10"/km e cercherò di portarmelo un po' a spasso in allenamento e guardiamo se alla prossima mezza maratona lo gestisco con meno fatica e meno battiti. In questa gara ho avuto in media 170 bpm...forse un po' tantini...Embarassed 

Ciao
Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggio  Tiziano il Ven 06 Set 2013, 14:10

Come ti ho detto per telefono, per questa di Bologna vedrai che non potrò esserci ma per il futuro, se esce qualche mezza non troppo lontano, la facciamo insieme in vista della maratona... corri bene!!! In bocca al lupo Very Happy 

Chi vince gli altri può essere detto forte, ma colui che riesce a vincere se stesso deve essere detto onnipotente (cit. Lao-Tze)  king
Tiziano
Admin
Admin

Run Tune Up - Mezza maratona Bologna - 15 settembre 2013

Messaggio  Thomas_B il Ven 06 Set 2013, 12:37

Ciao ragazzi,

per chi fosse interessato, io mi sono già iscritto. Ciao ciao cheers 

http://www.runtuneup.it/#
Thomas_B
Triatleta
Triatleta