26/04/2014 Ultra Trail del Mugello Badia di Moscheta, Firenzuola (FI)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

26/04/2014 Ultra Trail del Mugello Badia di Moscheta, Firenzuola (FI)

Messaggio  Federico Giagoni il Mar 04 Feb 2014, 11:13

http://www.ultratrailmugello.it/it/100-trail.html

Ultra Trail del Mugello - 26 aprile 2014 - Badia di Moscheta, Firenzuola (FI)

L’Ultra Trail del Mugello nasce per volontà di un gruppo di appassionati, amanti della natura e della propria terra e dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello che gestisce 4 complessi forestali del patrimonio forestale della Regione Toscana, con una superfice di 110.000 ettari boschivi la Toscana costituisce il 20% di tutte le foreste italiane.

I comprensori di competenza dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello si estendono dalle porte di Firenze fino ai confini con l’Emilia Romagna e la provincia di Prato, vengono attraversati dalla dorsale appenninica, luoghi di Storia, d’Arte e di grande Natura. Di queste terre si trovano racconti di Dante, dove fu esiliato da Firenze, di Giotto che ne ha dato i natali come a Beato Angelico.

Da queste premesse è nata l’idea di realizzare un tracciato permanete per chi vuole percorrerlo anche al di fuori di questa manifestazione.

Il luogo dove sorge l’Ultra Trail del Mugello è il complesso denominato Giogo-Casaglia e occupa 6.800 ettari delle foreste regionali, qui è un'autentica esplosione di colori di profumi, di cascate cristalline, un’ambiente naturale e selvaggio quasi unico nel suo genere.

Il patrimonio faunistico del complesso, grazie alle norme di salvaguardia previste per le aree demaniali, è particolarmente ricco sia in termini quantitativi che qualitativi, numerosissima è la presenza di daini e caprioli e poi, cinghiali, puzzole, faine, tassi, scoiattoli e molti altri, ma molto importante è stata l’impegno di riportare il Lupo che dal 1988 popola questo ambiente come nel passato, numerosissimi i rapaci e nella valle del Rovigo nidifica l’Aquila Reale.

100% Trail è lo slogan che accompagna un percorso immerso nel cuore dell’Appennino Fiorentino, due le distanze, 60 e 22 km rispettivamente UTM con 2800 e MT con 1100 m di dislivello positivo.

L’asfalto si tocca solo per 300 metri, percorrendo il rimanente principalmente su single track mulattiere e stradelli forestali.

Il percorso tocca 7 tra rifugi alpini e bivacchi che nell’occasione ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi.
avatar
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 45
Località : Firenze

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum