Triathlon Esseci Nuoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Firenze Marathon 2013

+9
Bartolomeo
Marco Gianassi
carlo burroni
francescoaiazzi
ETTORE
Thomas_B
Federico Giagoni
Tiziano
Filippo Marchi
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Firenze Marathon 2013

Messaggio  Filippo Marchi Mer 24 Lug 2013, 09:54

Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi, aldilà dei podisti del gruppo che la faranno tranquilli e con tempi almeno per me inarrivabili, chi ci sta pensando?

Tiziano che tabella seguirai?

Io ci sto pensando deciderò più in qua...non sono uno che si è mai concentrato sulle distanze lunghe, a 25 anni la maratona
c'è chi dice che è anche presto...vabbè
e poi per il 70.3 bisogna iniziare a mettere fieno in cascina


Vi riassumo quello che vorrei/potrei fare:

Dal 19 Agosto, quando torno a lavoro nel mezzo degli allenamenti per il triathlon
vorrei fare per 14 settimane 3 sedute settimanali:

1 ripetute (da 400 a 1600)
1 medio (da 5 a 16 km)
1 lungo (da 16 a 32 km)

ovviamente tutto rapportato alla settimana specifica e con passo preciso da rispettare...

basterà?
fatemi sapere pareri,
ciao
Filippo

Filippo Marchi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso


Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Mar 05 Nov 2013, 15:51

Marco Gianassi ha scritto:So anche di Gensini e Scarlini ..
Davvero? Very Happy  Sapevo che si stavano allenando ma non ero sicuro che partecipassero... Allora ci sarà da divertirsi... Twisted Evil 
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Marco Gianassi Mar 05 Nov 2013, 13:04

So anche di Gensini e Scarlini ..
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Lun 04 Nov 2013, 22:22

Molto bene!!! Il gruppo MaratonetiEsseci s'ingrossa! Speriamo di far valere i ns. colori... e non dimentichiamoci del Marinelli che mi ha assicurato di esserci! Twisted Evil 
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  francescoaiazzi Sab 02 Nov 2013, 15:01

Forza ragazzi!!!!!!cheers 
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  carlo burroni Sab 02 Nov 2013, 14:39

iscritto anch'io
carlo burroni
carlo burroni
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 57
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Thomas_B Ven 01 Nov 2013, 15:20

Iscritto ufficialmente con pettorale 3237 cheers 
Thomas_B
Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 41
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Mar 08 Ott 2013, 06:58

francescoaiazzi ha scritto:Com'è andato il lungo Tiziano? Ho fatto anche io un 26, cos' il prossimo W/E sono pronto per accompagnarti per il 30K
Grazie Francè... come ho scritto nella sezione allenamenti, il lungo è andato abbastanza bene... il ritmo prefissato sono riuscito a mantenerlo nonostante le difficoltà del percorso... purtroppo sono abituato a correre perlopiù in piano e quando affronto qualche salita la fatica si fa sentire... Rolling Eyes sono solo dispiaciuto di aver mollato a 2k dall'obbiettivo... ce l'avevo, ma quando sono arrivato a casa non ho avuto la forza di tirare dritto Sad 
Nel w.e. ho una serie di impegni (pranzi e cene Embarassed ) che spero non mi ostacolino negli allenamenti... se tutto viene confermato dovrei correre sabato anzichè domenica... se vieni tu e il buon Carletto, potremmo trovarci alla piscina e poi vedere dove andare... a proposito: ma dove si fa un lungo di 30k??? Rolling Eyes 
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  francescoaiazzi Lun 07 Ott 2013, 13:16

Com'è andato il lungo Tiziano? Ho fatto anche io un 26, cos' il prossimo W/E sono pronto per accompagnarti per il 30K
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Gio 03 Ott 2013, 14:51

francescoaiazzi ha scritto:
Tiziano ha scritto:Grazie Francè... se tu mi dici che il lunghissimo va fatto più a ridosso della maratona, accetto volentieri il tuo consiglio... alla fine o prima o dopo va fatto per cui... Wink il ritmo che mi sono prefissato sarebbe più o meno quello... vediamo come vanno i lunghi futuri... se, come hai scritto tu, li porto a casa come ho ipotizzato bene, altrimenti dovrò ripensare al ritmo gara... Rolling Eyes speriamo di no Very Happy 
Quando lo fai il 26 sabato o domenica? Se vai sabato mattina sentiamoci ti accompagno!
Mille grazie Francè ma purtroppo questo w.e. sarò in Umbria per la vendemmia...tempo permettendo lo farò sabato Very Happy 
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  francescoaiazzi Gio 03 Ott 2013, 14:03

Tiziano ha scritto:Grazie Francè... se tu mi dici che il lunghissimo va fatto più a ridosso della maratona, accetto volentieri il tuo consiglio... alla fine o prima o dopo va fatto per cui... Wink il ritmo che mi sono prefissato sarebbe più o meno quello... vediamo come vanno i lunghi futuri... se, come hai scritto tu, li porto a casa come ho ipotizzato bene, altrimenti dovrò ripensare al ritmo gara... Rolling Eyes speriamo di no Very Happy 
Quando lo fai il 26 sabato o domenica? Se vai sabato mattina sentiamoci ti accompagno!
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Mar 01 Ott 2013, 15:11

Grazie Francè... se tu mi dici che il lunghissimo va fatto più a ridosso della maratona, accetto volentieri il tuo consiglio... alla fine o prima o dopo va fatto per cui... Wink il ritmo che mi sono prefissato sarebbe più o meno quello... vediamo come vanno i lunghi futuri... se, come hai scritto tu, li porto a casa come ho ipotizzato bene, altrimenti dovrò ripensare al ritmo gara... Rolling Eyes speriamo di no Very Happy 
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  francescoaiazzi Mar 01 Ott 2013, 15:01

Tiziano ha scritto:Per evitare di ingolfare la sezione "allenamenti corsa", riprendo qui il discorso cominciato con Francesco su quanti lunghi fare da qui alla maratona di Firenze. Allora, dopo aver comparato le mie tabelline da principiante con le indicazioni di Francesco, mi sono accorto che i lunghi da me calendarizzati non rispettivano il principio di progressione, sottoponendomi da una settimana all'altra a sbalzi anche di 6/8 km...

Alla fine, avrei riprogrammato così:

06/10/2013 - 26k
13/10/2013 - 30k
20/10/2013 - 34k
27/10/2013 - 24k
03/11/2013 - 28k
10/11/2013 - 32k
17/11/2013 - 16k

Ritmo di percorrenza stabilito tra 4'55' e 5'05''. Che ne pensate?

Ottimo!!! mi piace!
Se fosse la mia tabella scambierei il 34k con il 32K, ma se pensi che il lunghissimo di 34k sia troppo vicino alla gara per recuperarlo..... bene così!!
Per i tempi di percorrenza sono corretti se prevedi un ritmo gara di 4'45''
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Mar 01 Ott 2013, 14:48

Per evitare di ingolfare la sezione "allenamenti corsa", riprendo qui il discorso cominciato con Francesco su quanti lunghi fare da qui alla maratona di Firenze. Allora, dopo aver comparato le mie tabelline da principiante con le indicazioni di Francesco, mi sono accorto che i lunghi da me calendarizzati non rispettivano il principio di progressione, sottoponendomi da una settimana all'altra a sbalzi anche di 6/8 km...

Alla fine, avrei riprogrammato così:

06/10/2013 - 26k
13/10/2013 - 30k
20/10/2013 - 34k
27/10/2013 - 24k
03/11/2013 - 28k
10/11/2013 - 32k
17/11/2013 - 16k

Ritmo di percorrenza stabilito tra 4'55' e 5'05''. Che ne pensate?

Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Lun 02 Set 2013, 22:23

Filippo Marchi ha scritto:io sto capendo che è dura, almeno per me, abbinare preparazione per il triathlon e maratona...
mi sa che lascio l'idea...preferisco staccare un pò a fine ottobre/novembre per poi preparare col piede giusto un 70.3 per la prossima stagione
Ciao Fil.. non so quali sono i tuoi prossimi obbiettivi stagionali per il triathlon per cui non posso esprimere un'opinione ma ti dico come la vivo io... da qualche settimana seguo delle tabelle per principianti per la maratona e sono diventate anche i miei allenamenti run per tutto il resto... mi alleno tre giorni (in teoria) di cui in uno faccio ripetute, in uno ritmo gara e il w.e. il lungo. Alla fine mi pare una cosa equilibrata... è probabile che relativamente ad una gara sui 10.000 come potrebbe essere la frazione run di un olimpico questo allenamento non ci incastri nulla ma, almeno personalmente, credo di arrivare a Lido delle Nazioni cmq "allenato" anche se non specificatamente, non so se mi spiego... cmq mi spiace che tu ci abbia rinunciato... spero in un ripensamento Wink 
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty re: firenze marathon 2013

Messaggio  ETTORE Lun 02 Set 2013, 17:03


ciao grande fili, allora fai come me..... usa le maratone o mezze maratone come mezzo allenante, e non prepararle affatto!

e risolvi il problema no?..... se poi vuoi la prestazione a tutti i costi bè allora......... ciao grande
ETTORE
ETTORE
Allenato
Allenato

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 65
Località : sesto f.no

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Filippo Marchi Lun 02 Set 2013, 07:18

io sto capendo che è dura, almeno per me, abbinare preparazione per il triathlon e maratona...
mi sa che lascio l'idea...preferisco staccare un pò a fine ottobre/novembre per poi preparare col piede giusto un 70.3 per la prossima stagione

Filippo Marchi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Gio 25 Lug 2013, 12:54

Thomas_B ha scritto:Visto che forse (spero!) la mia situazione lavorativa migliorerà nella seconda parte dell'anno/inizio autunno, anche io sto facendo un pensierino sulla maratona di Firenze. Ora guardo un po' il calendario e deciderò nei prossimi giorni se iscrivermi.

Ciao ciao

Dai Thomas, vieni!!! Sarebbe un bel modo di chiudere la stagione sportiva!!! A te ti bastano due ripetute e due mezzi lunghi e sei pronto lol! 
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Thomas_B Gio 25 Lug 2013, 12:03

Visto che forse (spero!) la mia situazione lavorativa migliorerà nella seconda parte dell'anno/inizio autunno, anche io sto facendo un pensierino sulla maratona di Firenze. Ora guardo un po' il calendario e deciderò nei prossimi giorni se iscrivermi.

Ciao ciao
Thomas_B
Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 41
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Mer 24 Lug 2013, 17:26

Federico Giagoni ha scritto:io ho deciso di prepararla anche se non sono sicuro per l'iscrizione. La preparazione su 3 allenamenti settimanali sarà per me identica salvo il medio (o ritmo gara) che ho deciso sarà in salita oppure 'off the bike' come ieri sera

Quindi mi pare di capire che siamo già in tre alla "star line"!!! Ovviamente non contando il Pollini che "entrerà" di prepotenza!!! Laughing 
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Federico Giagoni Mer 24 Lug 2013, 13:31

io ho deciso di prepararla anche se non sono sicuro per l'iscrizione. La preparazione su 3 allenamenti settimanali sarà per me identica salvo il medio (o ritmo gara) che ho deciso sarà in salita oppure 'off the bike' come ieri sera
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Tiziano Mer 24 Lug 2013, 10:30

Caro Filippo... pare tu mi abbia letto nel pensiero oggi Very Happy Stavo giusto dando un'occhiata al sito della Firenze Marathon e al forum, e mi sono accorto che mancava il post dedicato.

Allora io ti comunico che il 5 agosto comincio la preparazione per la maratona. Ho deciso, dopo vari spippolamenti e ragionamenti, di seguire uno schema basato esattamente su quello che ha scritto tu: 3 allenamenti settimanali, di cui il primo, di martedì di ripetute, il secondo di giovedì su ritmo gara e l'ultimo la domenica di lungo. Sono 16 settimane e prevedono due lunghi da 32. In sostanza si tratta del metodo Fist che si può trovare anche su Runner's World.

Al di là del fatto che ognuno può prepararla in mille modi diversi, io credo che tale approccio sia più "sostenibile" per chi, come noi, non è un podista puro nè vuole/può dedicare agli allenamenti run 4/5/6 sedute specifiche.

Cerco di allegarti il link che ho trovato: http://www.runnersworld.it/moduli/articoli/attachments/2/6/0/4/metodo%20first%2042k.pdf
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Firenze Marathon 2013

Messaggio  Filippo Marchi Mer 24 Lug 2013, 09:54

Ciao ragazzi, aldilà dei podisti del gruppo che la faranno tranquilli e con tempi almeno per me inarrivabili, chi ci sta pensando?

Tiziano che tabella seguirai?

Io ci sto pensando deciderò più in qua...non sono uno che si è mai concentrato sulle distanze lunghe, a 25 anni la maratona
c'è chi dice che è anche presto...vabbè
e poi per il 70.3 bisogna iniziare a mettere fieno in cascina


Vi riassumo quello che vorrei/potrei fare:

Dal 19 Agosto, quando torno a lavoro nel mezzo degli allenamenti per il triathlon
vorrei fare per 14 settimane 3 sedute settimanali:

1 ripetute (da 400 a 1600)
1 medio (da 5 a 16 km)
1 lungo (da 16 a 32 km)

ovviamente tutto rapportato alla settimana specifica e con passo preciso da rispettare...

basterà?
fatemi sapere pareri,
ciao
Filippo

Filippo Marchi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Firenze Marathon 2013 - Pagina 2 Empty Re: Firenze Marathon 2013

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.