Triathlon Esseci Nuoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ironman France - Nizza, 28/6/2015

+4
Marco Gianassi
Federico Giagoni
SESTA1969
Ignazio Torino
8 partecipanti

Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  Federico Giagoni Sab 04 Lug 2015, 09:36

Bellissimo resoconto Pascal! credo uno dei + belli letti sul forum, sono molto contento per te, ancora complimenti!
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty ironman nizza 28.6-2015

Messaggio  ETTORE Ven 03 Lug 2015, 18:02


bravo pascal !!!! davvero un ottimo lavoro, la tua mente è rimasta positiva mentre il corpo lanciava messaggi di resa !

sei riuscito ad interpretare alla grande lo spirito di un vero ironman.......complimenti ancora... ciao ettore
ETTORE
ETTORE
Allenato
Allenato

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 65
Località : sesto f.no

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  Bartolomeo Ven 03 Lug 2015, 16:53

Che spettacolo! Che emozioni!

Ancora complimenti Pascal!
Bartolomeo
Bartolomeo
Allenato
Allenato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.10.13
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  SESTA1969 Mer 01 Lug 2015, 21:44

Bravo pascal. Che bello leggere la tua esperienza, la tua gioia e le tue emozioni. Tu sei un Iron Man
SESTA1969
SESTA1969
Allenato
Allenato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 17.01.14
Età : 54
Località : sesto f.no

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Il mio racconto di una sfida pazzesca

Messaggio  Pascal Quinodon Mer 01 Lug 2015, 20:22

Il mio racconto di una sfida pazzesca:

Sabato mattina, ritrovo Pietro e Ignazio e ritiriamo i pettorali, poi si compra Tshirt Ironman e altri accessori (borace, tazza, visiera….) tutto Merchandising, basta un M maiuscola con il punto sopra e il prezzo è raddoppiato…e tutti comprano, poi si scatta qualche foto. Mi faccio firmare un autografa da Jeanne Colonges, una delle favorite (ma chi poi si ritirerà) e ritorno in albergo prendere la bici perché devo metterla in parco tra le 14.00 e le 15.00

Fa un gran caldo… mi consigliano di sgonfiare le gomme. E infatti, mentre parcheggio la mia bici, scoppia una gomma ad una bici accanto…sarà felice il concorrente chi lo scoprirà domani mattina …..

Fine pomeriggio a fare il bagno in mare e riposo. Cerci di rilassarmi ma cresce l’ansia.

Mi alzo alle 4.00 senza aver dormito o quasi niente. Incontro a colazione in albergo un gruppo di 15 francesi che si sono iscritto all’Ironman per sfida, è il loro primo triathlon !!!! di cui 4 non sapevano nuotare 8 mesi fa….e tutti finiranno…Anything is possible !

Direzione parco bici alle 5.00, incontro per strada giovani ubriachi che escono di discoteca, fa ancora buio. Rigonfio le gomme, attacco barette e panini sulla bici e direzione spiaggia … siamo tanti ma ritrovo per caso Ignazio e ci mettiamo nella griglia 1h14-1h22 dove ci sembra che c’è meno gente….partono i professionisti, poi 5 min dopo, tocca noi……
GO !
E una cosa pazzesca, 2800 persone a buttarsi in acqua insieme, non si vede niente, solo gambe e bracci che battono l’acqua, botte da orbi, uno sopra l’altro…alzo la testa per cercare 1 m2 di acque libere per nuotare ma niente da fare…..e cosi per i primi 800 m…dopo la prima boa un po meglio, si comincia a nuotare normalmente. Faccio il primo giro di 2400 m in 49’, sono contento visto le condizioni. C’è la coda per salire sulla spiaggia e ripartire per il secondo giro. Mi ributto in acqua e si riparte per gli ultimi 1400 m. Alla prima boa, uno davanti a me si mette a nuotare a rana e mi manda un calcio forte nella pancia, non respiro, mi attacco ad un kayak per riprendermi…dopo un po’, mi passa il male e ricomincio a nuotare. Alla fine del percorso mi viene anche il mal di mare ….
Nuoto chiuso in 1h25’.

Mi va giù il morale quando vedo che in parco bici non ci sono rimasti tante bici e infatti sono uscito 2082° su 2800. Ricupero il sacco cambio Bike, mi cambio, metto scarpe, casco, pettorale, e ricupero la bici…, c’è la coda per uscire del parco bici !!

Partenza in pianura ma dopo 20 km, 500 m di salita a piu di 15%, breve ma dura, alcuni scendono dalla bici per farla a piedi !!! poi falso piano in salita. Non riesco a mangiare ne panini, né barete per questo mal di mare che non mi passa….al km 55 comincia la salita del Col dell’Ecre, 21 km a 4,7%, pedalabili ma lunga, sorpasso tanta gente, paessagi mozzafiato, villaggi arroccati nella montagna, mi godo il paesaggio.
Arrivato in cima, c’è una successione di sali-scendi dove si potrebbe spingere e alzare la media , peccato che c’è il vento contro !!! e impossibile prendere la scia perché gli arbitri sono tanti e passano spesso.

Riesco a mangiare 1 banana e 2 Barete. Bevo tanto e cambio le due borace a tutti rifornimenti (ogni 20 km). Si arriva al km 117 per la terza salita di 6 km a 5% di media che faccio bene e anche lì, sorpasso tanta gente (ho ricuperato più di 360 posizioni sul percorso bici).
Dopo tanto salita, arriva la bellezza del percorso bike di Nizza : 33 km di discesa ! Non vado velocissimo…la discesa è pericolosa…e passiamo davanti alla curva dove è morto un triathleta inglese 2 anni fa, sbagliando la curva, è passato al di là del parapetto e dietro c’è più di 100 m di vuoto….meglio andare piano…non siamo qui per amazzarsi…
Fine discesa, rimangono 22 km di pianura ma vento contro (ancora) per rientrare su Nizza lungo mare. Bici conclusa in 6h45’ (26,6 km/h di media), speravo in 6h30’ ma va bene lo stesso.

Uscita T2, ho le gambe dure ma riesco a correre, c’è tanta gente che urlano il mio nome scritto sul pettorale, musica a manetta , …sono gazzatissimo…..poi dopo un po, c’è meno gente e il gioco si fa duro . C’è un caldo pazzesco, continuo a correre ma faccio molto fatica. Vedo tanta gente ferma a vomitare…. Fine del primo giro !
Dopo 2 km del secondo giro, scopro l’inferno, vedo tutto buio, la testa mi gira …non riesco più a correre….vado avanti camminando fino al prossimo rifornimento, penso seriamente a ritirarmi….mi bagno passando sotto la doccia, riesco a mandare giù un gel, aspetto lì a non sapere cosa fare….mi riprendo un po’, abbastanza per ripartire sempre camminando…chiudo il secondo giro…non so in che tempo… non mi importa piu…non guardo più il cronometro…ho solo un pensiero fisso : finire !

Terzo giro, sto meglio anche perché il sole va giù dietro le case e fa molto meno caldo. Corro in compagnia di un tedesco che parla francese, ci fermiamo ad aiutare uno che è sdraiato sulla schiena e vomita…lo giriamo sul lato per fare in modo che non si affoga e andiamo a chiamare il pronto soccorso. Quando ripassiamo, è sotto perfusione e lo portano in ospedale…

Fine del terzo giro e realizzo che ce l’avrei fatta ! che avrei finito un Ironman ! provo una gioia incredibile. Cerco di rimanere concentrato per il quarto giro.
Quarto giro corso sempre, piano ma corso.

Arrivo !
un incredibile sentimento di “achievement quando si passa la finish line.
Mi passano la medaglia al collo…piango, Ce l’ho fatta !
Ho vissuto un esperienza straordinaria, emozioni mai vissute prima, anche se ci sono stati dei momenti duri, mi sono goduto ogni minuto di questa sfida pazzesca.
Anything is possible !
Pascal

Pascal Quinodon
Peso Forma
Peso Forma

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.06.12
Età : 56
Località : Chiocchio, Greve In Chianti

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty ironman nizza 28.6-2015

Messaggio  ETTORE Dom 21 Giu 2015, 10:27

semplicemente grandi......ignazio il mio idolo !!!! ahahah forza e coraggio piu che il fisico preparate la mente xchè

per tanto si possa essere preparati ad un certo punto il fisico ci abbandona ed entra la condizione mentale a farci andare avanti......lo dico non per presunzione ma x esperienza ....powerman zoofingen anno scorso 15 km run 150 bike

30 run figurati un ironman un grande in bocca al lupo vi voglio bene ettore
ETTORE
ETTORE
Allenato
Allenato

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 65
Località : sesto f.no

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty a - 8 giorni dal mio primo ironman

Messaggio  Pascal Quinodon Sab 20 Giu 2015, 05:14

- 8 giorni dalla mia grande sfida....allenamento finito, pieno scarico in atesa di domenica.....sono soddisfatto perchè sono riuscito a fare quasi tutti gli allenamenti che avevo in tabella nonostante gli impegni di lavoro e famiglia con 6 uscite lunghe in bici (di cui 2 di 180 km e 2 combinati 150 bike + 5 kms run), 4 lunghi a piedi (26, 28, 30, 32), 14 ore di allenamento medio alla settimana durante gli ultimi 3 mesi.....150 km di nuoto, 3500 a bici, 600 a piedi dal 1 gennaio....basterà ??? ...ho alla volta fretta di esserci e paura, paura di prendere colpi alla partenza a nuoto, paura del caldo, paura di non farcela....e un solo obbietivo: finisher !

Pascal Quinodon
Peso Forma
Peso Forma

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.06.12
Età : 56
Località : Chiocchio, Greve In Chianti

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  Ignazio Torino Mer 10 Set 2014, 16:28

Grazie x ora.......comunque ha ragione il Gianassi ......adesso devo SOLO farlo Smile
Ignazio Torino
Ignazio Torino
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  Tiziano Mer 10 Set 2014, 12:00

Mi pareva doveroso titolare giustamente il post in onore di Ignazio lol!
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  Ignazio Torino Mar 09 Set 2014, 15:59

I can do it!
Ignazio Torino
Ignazio Torino
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  Tiziano Mar 09 Set 2014, 13:05

...ma ho capito bene??? Ignaz ti sei iscritto ad un IM???? Grandissimo... che coraggio!! Siamo tutti con te! Twisted Evil
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  Marco Gianassi Mar 09 Set 2014, 10:49

Federico Giagoni ha scritto:Ignazio, Italy! You are an Ironman!

all' arrivo .. adesso deve solo farla Rolling Eyes Smile
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  Federico Giagoni Mar 09 Set 2014, 07:58

Ignazio, Italy! You are an Ironman!
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  SESTA1969 Mar 09 Set 2014, 05:38

Mitico
SESTA1969
SESTA1969
Allenato
Allenato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 17.01.14
Età : 54
Località : sesto f.no

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Nizza 2015

Messaggio  Ignazio Torino Lun 08 Set 2014, 21:37

Iscritto
Ignazio Torino
Ignazio Torino
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ironman France - Nizza, 28/6/2015 Empty Re: Ironman France - Nizza, 28/6/2015

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.