Triathlon Esseci Nuoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PIANIFICAZIONE GARE 2015

Andare in basso

PIANIFICAZIONE GARE 2015 Empty PIANIFICAZIONE GARE 2015

Messaggio  Thomas_B Sab 28 Mar 2015, 23:25

La stagione triathlon 2015 sta per partire, è ora di pianificare un po' le gare da fare, principalmente per due motivi:

1) Ci permette di organizzare gli allenamenti e i carichi di lavoro;
2) In secondo luogo (ma nemmeno troppo), andare numerosi ad una stessa gara significa poter risparmiare qualcosa sui costi di trasferta (andare insieme con la stessa auto, oppure chiedere alla società il furgone).

Se date un'occhiata alla parte del forum relativo alle gare sprint, vedrete che l'ho intasata con i link alle gare 2015. Nei prossimi giorni farò altrettanto con gli olimpici. Non ho messo tutte le gare (ad esempio quelle che hanno la frazione di nuoto in piscina le ho snobbate, perché a mio parere perdono un po' il fascino del nuoto in acque libere, se volete farle ve le andate a cercare sul sito Fitri; allo stesso modo ho tralasciato quelle che si svolgono in Sardegna, Salento, Sicilia vista la distanza).

Lo scopo di questi post è avere uno spazio dove raccogliere le adesioni, più o meno sono la forma elettronica del foglio di carta appeso in bacheca in piscina (anche se non lo sostituiscono per quanto riguarda le iscrizioni collettive in segreteria). Non è prematuro iniziare già ora a pensarci, in modo che poi ci possiamo districare tra gli impegni personali che hanno ovviamente la precedenza.

Da quanto discusso con il coach Gianassi negli anni scorsi, e lo dico soprattutto ai nuovi iscritti del 2015, la pianificazione dovrebbe partire dall'individuazione delle gare obbiettivo della stagione: una o due per cominciare, magari gare anche lontane, ma in posti in cui valga la pena andare per bellezza dei percorsi o per l'organizzazione della gare stesse.
Il secondo passo è fare altre gare in preparazione delle gare obbiettivo. In questo caso, secondo me, ci viene in aiuto il calendario di coppa toscana, dove sono raggruppate gare (da prediligere quelle di rank) ragionevolmente vicine a noi. Comunque nulla toglie che qualsiasi gara possa andare bene.

Il prossimo che sento dire che non gareggia perchè la sua gara obbiettivo arriva dopo un mese lo defenestro!! Primo perchè la condizione fisica a ridosso della gara obbiettivo deve essere tale da consentire un rapido recupero, se no vuol dire che hai sbagliato qualcosa prima. Secondo, in gara si imparano automatismi, tatticismi e altri ismi che in allenamento non sempre si provano. Terzo, la fame vien mangiando, e l'adrenalina della gara è una brutta droga. Quarto, gareggiare dovrebbe essere un vostro desiderio, non una coercizione da parte della vostra società di triathlon (se no che vi siete iscritti a fare?).

Ovviamente la pianificazione dipende molto dalla lunghezza della gara che fate. Nessuno vi dirà di fare due Ironman in un mese! Ma per olimpici e sprint non avete scuse...

Vorrei che la finissimo di pensare di non poter gareggiare perchè non si è in condizioni di allenamento abbastanza buone per farlo. Come sempre tutto è relativo. Se mi sono ammalato due settimane prima di una gara che volevo fare e non mi sono potuto allenare, magari questa la salto ma ne faccio un'altra la settimana dopo. Se invece aspetto ad iscrivermi ad una gara perchè non sono in forma come Macca, allora non comincerò mai. Anche le gare sono allenamenti in fondo, pensatela così, quindi sfatiamo tabù.

Scusate il pippone study , ma stiamo diventando un bel gruppo, con tanta gente volenterosa ed appassionata allo sport, e secondo me ci possiamo veramente divertire insieme, quindi non prendete questo post come un rimprovero, ma come un incitamento a darsi da fare. Lo dico anche a me stesso, che l'anno scorso per vicende di lavoro alla fine ho gareggiato pochissimo (con grande incazzatura direi!).

Quindi pensate un po' a quello che volete combinare quest'anno e rendetelo noto anche agli altri sul forum. Magari penseremo con il coach, Tizi e Massi a qualche gara "consigliata" su cui concentrare la nostra partecipazione come società (mi viene in mente Bardolino o Sirmione, una cosa così, ma suggerimenti sono ovviamente bene accetti), in modo da eviitare di essere troppo dispersivi. Per questo ci attrezzeremo in futuro comunque.

Saluti a tutti e grazie della pazienza se siete arrivati a leggere fino a qui Laughing

Ciao cheers
Thomas_B
Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 40
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.