Triathlon Esseci Nuoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TOTAL IMMERSION SWIMMING

5 partecipanti

Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  carlo burroni Dom 02 Dic 2012, 09:42

ieri sono stato a viareggio a vedere la finale regionale assoluta di nuoto, dove avevo la mia figlia più grande. Nel corso delle gare ho fatto un attenta osservazione e mi sono focalizzato su i 400 sl. Nella gara femminile le prime 3 classificate hanno fatto i seguenti tempi 1° de memme 4'09" 2° alice nesti (ha partecipato a londra 2012) 4'11" e 3° masini luccetti ( ancora esseci ma solo di facciata) con 4'13". Detto qesto, la cosa che mi ha sorpreso è che la nesti e la masini (2 e 3) viaggiavano al ritmo di 17/18 bracciate x vasca mentre la vincitrice addirittura andava con 19/20 e con una nuotata nemmeno tanto simmetrica. Nella gara maschile, dove non ho preso ne i nomi ne i tempi, i primi 3 classificati dimostravano una scorrevolezza nell'acqua ben superiore alle donne e mediamente viaggiavano con 15/16 bracciate x vasca. Anche la ruotazione sull'asse dorsale era veramente accentuata. I tempi dei maschi sono abbondantemente sotto i 4'
carlo burroni
carlo burroni
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 57
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Marco Gianassi Gio 22 Nov 2012, 19:14

Marco Gianassi ha scritto:Libro e dvd li ho comprati tramite questo sito che periodicamente organizza anche dei corsi per imparare il metodo TI, iscrivendosi alla newsletter se ne viene informati .. in passato vi ho girato qualche mail ..

Ecco il link
http://www.cibo360.it/sport/quale/nuoto.htm
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Marco Gianassi Gio 22 Nov 2012, 18:50

Libro e dvd li ho comprati tramite questo sito che periodicamente organizza anche dei corsi per imparare il metodo TI, iscrivendosi alla newsletter se ne viene informati .. in passato vi ho girato qualche mail ..
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  carlo burroni Mer 21 Nov 2012, 21:29

sul sito motusport nella sezione tecnica c'è un discreto articolo che spiega i concetti base da seguire e i relativi allenamenti. Sicuramente non è una publicazione tecnica come il libro di Marco, ma non mi sembra male. Io intanto provo a mettere in pratica qualcosa.
carlo burroni
carlo burroni
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 57
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Marco Gianassi Mer 21 Nov 2012, 17:05

Ok
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Tiziano Mar 20 Nov 2012, 21:50

Marco Gianassi ha scritto:Evidentemente non è stato inventato qualcosa di nuovo tant'è che a suo tempo un certo Mark Spitz ed anche Popov nuotavano con questa filosofia; in ultimo abbiamo il cinese con il record del mondo sui 1500m sl.
Federico ha spiegato bene la linea guida del metodo Total Immersion ed il perchè è particolarmente indicato per il triathlon; io ho il libro, in inglese come ha detto Federico, ed anche il dvd a vostra disposizione .. chiedete e vi sarà dato Laughing

Se non ci sono obbiezioni io li prenderei in prestito entrambi, con promessa solenna di custodirli gelosamente... potrei ritirarli, se per te va bene, proprio alla cena... Grazie in anticipo Very Happy
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Marco Gianassi Mar 20 Nov 2012, 18:32

Evidentemente non è stato inventato qualcosa di nuovo tant'è che a suo tempo un certo Mark Spitz ed anche Popov nuotavano con questa filosofia; in ultimo abbiamo il cinese con il record del mondo sui 1500m sl.
Federico ha spiegato bene la linea guida del metodo Total Immersion ed il perchè è particolarmente indicato per il triathlon; io ho il libro, in inglese come ha detto Federico, ed anche il dvd a vostra disposizione .. chiedete e vi sarà dato Laughing
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Federico Giagoni Mar 20 Nov 2012, 17:32

Tiziano ha scritto:Come avrete notato ho fatto un pò di ordine, spero di non avervi confuso...

Nei ritagli di tempo ho dato un'occhiata su internet e ho visto che c'è una certa "diffidenza" circa il metodo T.I.S. nel senso che molti master o addetti ai lavori sostengono che non sia stato inventato niente di nuovo e che tutto si basi, come sempre, sulla ricerca della migliore scorrevolezza. Coach, tu al riguardo, che ne pensi? E poi, secondo te sarebbe utile comprare, anche ad uso e consumo di tutta la squadra, il libro o il dvd che spiega la tecnica? Io per esempio sarei interessato a comprarlo e a divulgarlo... cheers

La prima cosa che il coach mi ha fatto leggere è stata la bibbia di T.I.S. attenzione essendo scritto in un inglese un pò tecnico non è per tutti, ma con me ha funzionato alla grande.
Quelli a cui non piace non sono triathleti secondo me visto che il metodo cerca di ridurre al minimo il drag e puntare ad uscire dall'acqua in tempi decenti ma non distrutto...ci sono ancora due fraz da fare e visto che con questo metodo la gamba è molto risparmiata direi che ci si può fidare almeno per quanto riguarda il ns sport. Fondamentale e riconoscere che si tratta di un metodo tecnico e che quindi ti aiuta a migliorare, ma senza il lavoro fatto in acqua contando le vasche e leggendo il cronometro il miglioramento rimane solo 'stilistico' ed al giro di boa rimani nella mattanza.... affraid
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Tiziano Mar 20 Nov 2012, 15:54

Come avrete notato ho fatto un pò di ordine, spero di non avervi confuso...

Nei ritagli di tempo ho dato un'occhiata su internet e ho visto che c'è una certa "diffidenza" circa il metodo T.I.S. nel senso che molti master o addetti ai lavori sostengono che non sia stato inventato niente di nuovo e che tutto si basi, come sempre, sulla ricerca della migliore scorrevolezza. Coach, tu al riguardo, che ne pensi? E poi, secondo te sarebbe utile comprare, anche ad uso e consumo di tutta la squadra, il libro o il dvd che spiega la tecnica? Io per esempio sarei interessato a comprarlo e a divulgarlo... cheers
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Federico Giagoni Mar 20 Nov 2012, 15:27

io sono a 19spm - mantenute per solo 100mt - velocità poco meno di 1'50" x 100mt
uno degli esercizi che ti fanno migliorare ( coach pls confirm ) dovrebbe essere il 'catch n pull'
ma io non faccio testo visto che nuoto solo da 2 anni e mezzo
per la tecnica sabato mattina con cadenza mensile sarebbe il massimo...ma come sempre esiste anche la vita di tutti i giorni....
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Tiziano Mar 20 Nov 2012, 13:35

Marco Gianassi ha scritto:E' quanto ho cercato di insegnare nelle sedute di tecnica che abbiamo fatto seguendo il metodo Total Immersion; io nuoto a 13/15 SPL (stroke per lenght) a seconda delle distanze e dell' intensità, mentre cercando la nuotata più lunga e rilassata possibile riesco a coprire i 25m in 11 bracciate.

Io purtroppo non sono potuto essere presente nelle sedute che avete fatto in piscina e i risultati si vedono, nel senso che anche io, come Carlo (suppongo), ho il problema di avere uno scarso rendimento in acqua. Nonostante un certo impegno e un certo dispendio di energie, per coprire i 25 mt. mi occorrono a volte anche più di 20 bracciate. Qualche volta ce l'ho fatta con 17/19 ma sono comunque tante. Come si può rimediare? IO credo che sia io, che Carlo e forse anche altri, saremmo felici di programmare una o più sedute collettive per imparare, finalmente, come si nuota Crying or Very sad
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Marco Gianassi Lun 19 Nov 2012, 21:01

E' quanto ho cercato di insegnare nelle sedute di tecnica che abbiamo fatto seguendo il metodo Total Immersion; io nuoto a 13/15 SPL (stroke per lenght) a seconda delle distanze e dell' intensità, mentre cercando la nuotata più lunga e rilassata possibile riesco a coprire i 25m in 11 bracciate.
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty quante bracciate fai?

Messaggio  carlo burroni Lun 19 Nov 2012, 20:27

ho letto un articolo che più o meno metteva in relazione il numero delle bracciate con la resa della nuotata, ma in senso inverso. Cioè meno bracciate si riesce a fare in una vasca, più la nuotata è redditizia. Voi quante bracciate fate in 25 mt ?
carlo burroni
carlo burroni
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 57
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Thomas_B Sab 16 Giu 2012, 17:29

Per me il fotogramma chiave sta al minuto 1:03, dove si vede che il braccio in recupero entra in acqua quando il braccio in presa è appena partito...praticamente fa un nuoto scivolato...come diceva Federico di aver visto fare a Macca nel video del suo allenamento (mi dispiace per Macca, ma non credo che riesca a farlo così bene come questo giapponese)
Thomas_B
Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 41
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Tiziano Ven 15 Giu 2012, 10:23

...udite... udite... sono riuscito a spostare questo post!!! cheers Visto che è una tecnica che dovremmo imparare credo che la sezione giusta sia questa... almeno spero!
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Federico Giagoni Ven 15 Giu 2012, 06:44

Ciao @Tizzi+@Andre+@President,
non sò se sia la sezione giusta, forse meglio in manuali e tecnica ( se vuoi Tizzi sposta pure)... parlavamo alla cena di Total immersion swimming un metodo di un allenatore americano che mi ha fatto conoscere the President quando ho iniziato a nuotare 2 annetti fà, il link del viseo lo incollo qua (il video che vedevamo alla cena) ce ne sono molti altri che mostrano esercizi di tecnica e di open water swimming...
https://www.youtube.com/watch?v=rJpFVvho0o4
Alla prox
Fede.
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Tiziano Gio 14 Giu 2012, 22:21

Thomas_B ha scritto:Ciao Marco,

potresti postare il video di quel pazzo scatenato di un giapponese che ci hai fatto vedere alla cena sociale? ...così lo copio (a voglia!!)
Mi scuso con i curatori del forum se hanno già postato il link da qualche altra parte, ma non mi sono preso la briga di cercarlo... Razz
Grazie!! alien

Vedo che hai subito usato le maniere corrette parlando al plurale... Very Happy Cmq il link un c'è... vai coach... uplodalo... Very Happy
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Video scivolamento nuoto

Messaggio  Thomas_B Gio 14 Giu 2012, 19:21

Ciao Marco,

potresti postare il video di quel pazzo scatenato di un giapponese che ci hai fatto vedere alla cena sociale? ...così lo copio (a voglia!!)
Mi scuso con i curatori del forum se hanno già postato il link da qualche altra parte, ma non mi sono preso la briga di cercarlo... Razz
Grazie!! alien
Thomas_B
Thomas_B
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 41
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

TOTAL IMMERSION SWIMMING Empty Re: TOTAL IMMERSION SWIMMING

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.