Triathlon Esseci Nuoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

kettlebell

3 partecipanti

Andare in basso

kettlebell Empty kettlebell

Messaggio  Tiziano Mar 02 Apr 2013, 10:46

prova
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

kettlebell Empty Re: kettlebell

Messaggio  Marco Gianassi Gio 24 Mag 2012, 17:56

Pampers ha scritto:Grazie ad entrambi per le vs. risposte... ovviamente sono consapevole che il solo utilizzo delle kettlebell non possa sostituire i vari specifici esercizi che si fanno in palestra ma immaginavo (magari sbagliando) che un triatleta non avesse necessità di una eccessiva massa (raggiungibile appunto solo attraverso allenamenti mirati fatti con macchine o esercizi specifici) ma necessitasse di un equilibrio tra forza e resistenza, magari raggiungibile utilizzando, tra le altre cose, anche un attrezzo come le kettlebell che uniscono il fatto di dover sollevare pesi con un workout di tipo aerobico... cmq vedremo in futuro se provarle... grazie ancora ad entrambi...

p.s. @marco: perchè l'utilizzo delle kettlebell va bene per sport come il basket?

Perchè come ti dicevo è un tipo di allenamento che lavora molto sulla propriocezione ed i muscoli posturali; uno sport come il basket molto dinamico e con situazioni di gioco che portano a tirare, passare o ricevere la palla in situazioni di equilibrio instabile, necessita di in buon sviluppo di queste capacità: fisiche per i muscoli posturali, cognitive per la propriocezione.
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

kettlebell Empty Re: kettlebell

Messaggio  Tiziano Mer 23 Mag 2012, 22:16

Grazie ad entrambi per le vs. risposte... ovviamente sono consapevole che il solo utilizzo delle kettlebell non possa sostituire i vari specifici esercizi che si fanno in palestra ma immaginavo (magari sbagliando) che un triatleta non avesse necessità di una eccessiva massa (raggiungibile appunto solo attraverso allenamenti mirati fatti con macchine o esercizi specifici) ma necessitasse di un equilibrio tra forza e resistenza, magari raggiungibile utilizzando, tra le altre cose, anche un attrezzo come le kettlebell che uniscono il fatto di dover sollevare pesi con un workout di tipo aerobico... cmq vedremo in futuro se provarle... grazie ancora ad entrambi...

p.s. @marco: perchè l'utilizzo delle kettlebell va bene per sport come il basket?
Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

kettlebell Empty Re: kettlebell

Messaggio  Marco Gianassi Mar 22 Mag 2012, 22:29

alexpollins ha scritto:
Tiziano ha scritto:Volevo chiederVi (ed in particolare mi rivolgo a Marco ed Alex che sono i più "esperti") cosa ne pensate delle kettlebell (per capirci quelle "palle" di diverso peso con una maniglia che si usa per fare workout di circa 20')? Io ne sono affascinato sopratutto perchè si tratta di utilizzare un solo attrezzo e per un tempo relativamente breve. SEcondo voi possono essere un valido strumento per inserire (finalmente) nella preparazione (ma quale... Question ) degli allenamenti di muscolazione?? E se si perchè e se no perchè?

Muchas gracias Smile



io ne so proprio poco di questo attrezzo,ma posso dirti che se pensi di poter sostituire con 1 attrrezzo ,qualsiasi esso sia,il lavoro specifico,isolato e mirato che può fare invece un esrcizio specifico,ti dico che non c'è paragone!!!Mi spiego meglio: se vuoi fare il petto,ad esempio,poichè ritieni di essere carente,devi riuscire a fare esercizi e movimenti nel quale il petto viene impiegato per almeno l'80% del movimento ed il resto lo faranno le leve.....(in questo caso le braccia,oppure le spalle dipende dal movimento!!),quindi non credo che solo con 1 palla potrai isolare all'80% il movimento del petto ad esempio,ma impiegherai,addome e lombari,per solleverla,spalle e braccia per farle fare quelle evoluzioni che ho visto fare.....ecc ecc....quindi puoi ben vedere che l'isolamento di 1 solo muscolo con questa palla avviene male!!!!Non dico che non è utile.....probabilmente avrà la sua utilità....non so dove....ma nell'aumento di massa,o anche solo nell'incremento del tono muscolare......1 solo attrezzo.....e soprtattutto questo non credo sia sufficiente!!!!Lo sò che speravi di aver trovato il cavallo di troia....ma non credo sia il mezzo giusto!!!!Ancora ancora,la cosa utile,in mancanza di tempo di allenarsi,sono le flessioni a terra e le trazioni alla sbarra che le puoi fare ovunque!!!!Ti ritagli mezz'oretta di tempo a fai le flessioni ad esaurimento con 1' di riposo tra le serie e le fai per 15'....poi ti fai le trazoni alla sbarra sempre ad esaurimento con 1' di riposo per max 10' e poi 5 serie di addominali a piacere sempre ad esaurimento con 30" di riposo!!!!3 volte la settimana tutto l'anno.....vedrai che col tempo il tono muscolare si invigorirà,sarai più tonico,e te ne renderai conto,poichè di mese in mese,farai sempre più flessioni e trazioni prima di portarle ad esaurimento!!!!
E' un metodo molto artigianale....alla rocky 4 quando si allenava in russia.....ma il fattore determinante e la quotidianetà dell'allenamento,ovvero,mezzo'ora di sforzo 3 volte la settimana,non hanno bisogno dicicli di carico e scarico,e li puoi e devi fare tutto l'anno.....e tutti gli anni!!!Non diventerai 1 culturista,questo è ovvio....ma ne sentirai i benefici!!!!!
Questa è la mia opinione!!!!Mi rivolgo anche io a marco dato che ha comunque più esperienza di me,chiedendogli se condivide la mia opinione o ne ha 1 diversa anche lui!!!!Ciao!!!!!

No l'ho provato direttamente, è un allenamento FUNZIONALE che come altri sta prendendo molto campo; ritengo che questo tipo di allenamento sia sicuramente valido e vorrei provarlo (anche a Sesto conosco un ragazzo che sull' ora di pranzo ,13, fa lezioni di allenamento funzionale), ma non può sostituire il classico allenamento con i pesi di costruzione muscolare (body building).
E' più mirato sulla propriocettività ed i muscoli posturali e con una attinenza maggiore alla preparazione per sport come il basket.
Marco Gianassi
Marco Gianassi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 62
Località : Sesto Fiorentino

Torna in alto Andare in basso

kettlebell Empty Re: kettlebell

Messaggio  alexpollins Mar 22 Mag 2012, 21:32

Tiziano ha scritto:Volevo chiederVi (ed in particolare mi rivolgo a Marco ed Alex che sono i più "esperti") cosa ne pensate delle kettlebell (per capirci quelle "palle" di diverso peso con una maniglia che si usa per fare workout di circa 20')? Io ne sono affascinato sopratutto perchè si tratta di utilizzare un solo attrezzo e per un tempo relativamente breve. SEcondo voi possono essere un valido strumento per inserire (finalmente) nella preparazione (ma quale... Question ) degli allenamenti di muscolazione?? E se si perchè e se no perchè?

Muchas gracias Smile



io ne so proprio poco di questo attrezzo,ma posso dirti che se pensi di poter sostituire con 1 attrrezzo ,qualsiasi esso sia,il lavoro specifico,isolato e mirato che può fare invece un esrcizio specifico,ti dico che non c'è paragone!!!Mi spiego meglio: se vuoi fare il petto,ad esempio,poichè ritieni di essere carente,devi riuscire a fare esercizi e movimenti nel quale il petto viene impiegato per almeno l'80% del movimento ed il resto lo faranno le leve.....(in questo caso le braccia,oppure le spalle dipende dal movimento!!),quindi non credo che solo con 1 palla potrai isolare all'80% il movimento del petto ad esempio,ma impiegherai,addome e lombari,per solleverla,spalle e braccia per farle fare quelle evoluzioni che ho visto fare.....ecc ecc....quindi puoi ben vedere che l'isolamento di 1 solo muscolo con questa palla avviene male!!!!Non dico che non è utile.....probabilmente avrà la sua utilità....non so dove....ma nell'aumento di massa,o anche solo nell'incremento del tono muscolare......1 solo attrezzo.....e soprtattutto questo non credo sia sufficiente!!!!Lo sò che speravi di aver trovato il cavallo di troia....ma non credo sia il mezzo giusto!!!!Ancora ancora,la cosa utile,in mancanza di tempo di allenarsi,sono le flessioni a terra e le trazioni alla sbarra che le puoi fare ovunque!!!!Ti ritagli mezz'oretta di tempo a fai le flessioni ad esaurimento con 1' di riposo tra le serie e le fai per 15'....poi ti fai le trazoni alla sbarra sempre ad esaurimento con 1' di riposo per max 10' e poi 5 serie di addominali a piacere sempre ad esaurimento con 30" di riposo!!!!3 volte la settimana tutto l'anno.....vedrai che col tempo il tono muscolare si invigorirà,sarai più tonico,e te ne renderai conto,poichè di mese in mese,farai sempre più flessioni e trazioni prima di portarle ad esaurimento!!!!
E' un metodo molto artigianale....alla rocky 4 quando si allenava in russia.....ma il fattore determinante e la quotidianetà dell'allenamento,ovvero,mezzo'ora di sforzo 3 volte la settimana,non hanno bisogno dicicli di carico e scarico,e li puoi e devi fare tutto l'anno.....e tutti gli anni!!!Non diventerai 1 culturista,questo è ovvio....ma ne sentirai i benefici!!!!!
Questa è la mia opinione!!!!Mi rivolgo anche io a marco dato che ha comunque più esperienza di me,chiedendogli se condivide la mia opinione o ne ha 1 diversa anche lui!!!!Ciao!!!!!
alexpollins
alexpollins
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 02.03.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

kettlebell Empty kettlebell

Messaggio  Tiziano Mar 22 Mag 2012, 20:46

Volevo chiederVi (ed in particolare mi rivolgo a Marco ed Alex che sono i più "esperti") cosa ne pensate delle kettlebell (per capirci quelle "palle" di diverso peso con una maniglia che si usa per fare workout di circa 20')? Io ne sono affascinato sopratutto perchè si tratta di utilizzare un solo attrezzo e per un tempo relativamente breve. SEcondo voi possono essere un valido strumento per inserire (finalmente) nella preparazione (ma quale... Question ) degli allenamenti di muscolazione?? E se si perchè e se no perchè?

Muchas gracias Smile

Tiziano
Tiziano
Admin
Admin

Messaggi : 1931
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 49
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

kettlebell Empty Re: kettlebell

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.