Triathlon Esseci Nuoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

allenarsi un'ora al giorno...possibile?

4 partecipanti

Andare in basso

allenarsi un'ora al giorno...possibile? Empty Re: allenarsi un'ora al giorno...possibile?

Messaggio  francescoaiazzi Mer 05 Giu 2013, 09:21

Filippo Marchi ha scritto:Lancio qui questo interrogativo....

possibile avere risultati discreti sia su gare più brevi ma anche su gare più lunghe un domani
allenandosi 1 ora al giorno?
il mio schema sarebbe 2 nuoto 2 bici 2 corsa 1 pesi o potenziamento a corpo libero....

se si....puntare tutto sulla qualità?



Drasticamente......
NO!
LA qualità non può sopperire (se non in minima parte) alla mancanza di tempo, il volume di lavoro è l'elemento determinante per mettere in moto i meccanismi fisiologici che portano alle prestazioni su gare di fondo. (Adattamenti del sistema cardiocircolatorio e del sistema energetico).
Potrebbe al limite funzionare facendo soltanto un allenamento lungo a settimana ed il resto qualità, ma un allenamento di almeno 4 ore è determinante per insegnare all'organismo a bruciare grassi e non zuccheri.
Scopo dell'allenamento di fondo è proprio "insegnare" all'organismo ad attingere ai grassi ad intensità di lavoro sempre più alte (oltre ad allenare sistema muscolare, articolare e cardiocircolatorio).
Senza quel meccanismo in funzione non si può pensare di gareggiare oltre le due ore...
francescoaiazzi
francescoaiazzi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 55
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

allenarsi un'ora al giorno...possibile? Empty Re: allenarsi un'ora al giorno...possibile?

Messaggio  Filippo Marchi Mar 04 Giu 2013, 21:30

Domenica sono a fare un trail di 22k sopra bagno a Ripoli..
L 'ho postato nella sezione podismo
Perché non venite con me??
Ps come vedi Simone nel bosco ci corro!

Filippo Marchi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

allenarsi un'ora al giorno...possibile? Empty Re: allenarsi un'ora al giorno...possibile?

Messaggio  Federico Giagoni Mar 04 Giu 2013, 21:26

Simone Priola ha scritto:un ora al giorno morirei perche' e' come togliere il giochino ad un bambino ... mi diverto troppo quando mi alleno... se non hai tempo e' un conto ma vedrai che se ti piace davero e vuoi riesci a trovarlo.... se no prova a cambiare allenamenti e renderli piu' divertenti che so' corri nel bosco usa la mtb e fai le discesce a foco ... p.s. filippo e federico venite domenica ci fa piacere se venite ....
....mi sono un pò perso..domenica combi bilancino giusto?
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

allenarsi un'ora al giorno...possibile? Empty Re: allenarsi un'ora al giorno...possibile?

Messaggio  Simone Priola Mar 04 Giu 2013, 19:49

un ora al giorno morirei perche' e' come togliere il giochino ad un bambino ... mi diverto troppo quando mi alleno... se non hai tempo e' un conto ma vedrai che se ti piace davero e vuoi riesci a trovarlo.... se no prova a cambiare allenamenti e renderli piu' divertenti che so' corri nel bosco usa la mtb e fai le discesce a foco ... p.s. filippo e federico venite domenica ci fa piacere se venite ....
Simone Priola
Simone Priola
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 39
Località : CALENZANO

Torna in alto Andare in basso

allenarsi un'ora al giorno...possibile? Empty Re: allenarsi un'ora al giorno...possibile?

Messaggio  Federico Giagoni Mar 04 Giu 2013, 16:37

Filippo Marchi ha scritto:Lancio qui questo interrogativo....

possibile avere risultati discreti sia su gare più brevi ma anche su gare più lunghe un domani
allenandosi 1 ora al giorno?
il mio schema sarebbe 2 nuoto 2 bici 2 corsa 1 pesi o potenziamento a corpo libero....

se si....puntare tutto sulla qualità?


secondo me per il nuoto e la corsa ci potresti anche stare ( un po' preciso magari...), ma per la bici non ci sono cazzi secondo me se minimo 3h per i medio/lunghi e circa 1h per la qualità e la forza...rimanendo nell'ambito di gare HALF / FULL IRONMAN, se poi rimani su sprint e olimpici, dove c'è la scia e bisogna essere esplosivi allora è tutto un altro discorso, anche se quando arrivi alla fine dell'olimpico sono passate c.a. 3 ore per cui se almeno in allenamento non l'hai provato....
Federico Giagoni
Federico Giagoni
Olimpico
Olimpico

Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 22.01.12
Età : 51
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

allenarsi un'ora al giorno...possibile? Empty allenarsi un'ora al giorno...possibile?

Messaggio  Filippo Marchi Mar 04 Giu 2013, 16:24

Lancio qui questo interrogativo....

possibile avere risultati discreti sia su gare più brevi ma anche su gare più lunghe un domani
allenandosi 1 ora al giorno?
il mio schema sarebbe 2 nuoto 2 bici 2 corsa 1 pesi o potenziamento a corpo libero....

se si....puntare tutto sulla qualità?



Filippo Marchi
Triatleta
Triatleta

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

allenarsi un'ora al giorno...possibile? Empty Re: allenarsi un'ora al giorno...possibile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.